martedì 5 dicembre 2017

SENTIRSI RESPONSABILI

Avete presente quando ci si sente pesanti? 
Braccia stanche, piedi zavorrati, mani a piombino, mal di schiena, spalle ricurve ... cioè 3000 anni addosso e sentirli tutti?
Potremmo facilmente dar vita ad un'immagine in cui il nostro corpo è legato con fili invisibili ad una miriade di cose: oggetti, lavori, persone, animali, aspettative, desideri, sensi di colpa, paure, debolezze... Insomma, un burattino convinto di essere responsabile di tutto e di doverlo pure controllare.
La peculiarità dei burattini, però, è che non godono di autonomia decisionale, ma il loro movimento è determinato dal burattinaio di turno. 
Al ruolo di burattinaio noi abbiamo eletto una miriade di cose, che, di volta in volta, ci tirano di qua, ci spingono di là, ci sollevano e ci abbattono. Viviamo nell'illusione di scegliere liberamente, di avere il potere di cambiare le cose, senza renderci conto che le nostre azioni sono semplici reazioni agli eventi e sono determinate dalle nostre dinamiche mentali. Giusto per aggiungere un po' di cinismo, ci convinciamo pure che la legge d'attrazione ci dia il potere di creare, di modificare, di cambiare le nostre vite, senza riflettere sul fatto che se noi desideriamo qualcosa è proprio quel qualcosa ad avere potere su di noi (ad essere cioè il burattinaio) determinando il movimento dei nostri fili.
Gente strana noi pinocchi egocentrati.


Pinocchio e Mangiafuoco - Disney


Nessun commento:

Posta un commento