martedì 18 ottobre 2016

QUANDO SI PENSA TROPPO ... LA LEGGE DELL'ELASTICO IMPERA

Estratto da "LA VOCE DEL CORPO" di Lowen:

"... lo stress deriva da una situazione che richiede all'organismo un dispendio di energia. Se l'organismo ha sufficiente energia per far fronte alla richiesta non c'è problema. Il guaio sorge quando la richiesta è eccessiva: in questo caso la risposta normale e salutare è ritirarsi dalla situazione. Tutti gli animali seguono questo modello di comportamento, regolato dal principio piacere-dolore. Noi troviamo piacevole vivere quando abbiamo sufficiente energia per rispondere alle richieste della vita, mentre quando sono eccessive o l'energia è insufficiente lo stress si trasforma in angoscia, che è dolorosa. Il principio di piacere-dolore dice che tutti gli organismi cercano il piacere e si sforzano di evitare il dolore.
Gli esseri umani sono governati anche da un altro principio, chiamato "principio di realtà", secondo il quale una persona rinuncerà al piacere e sopporterà il dolore se crede che tale comportamento porterà a un piacere maggiore o a evitare un dolore più grande in futuro: è a causa di questo principio che la gente non si sottrae sempre alle situazioni angoscianti o dolorose."


Strana gente noi esseri umani. Pensiamo troppo, agiamo al passato, viviamo nel futuro e non sentiamo più il corpo. E così facciamo a gara nella legge dell'elastico, continuando a tirarlo fino allo sfinimento al di là di ogni buon senso. E guai a mollare l'elastico o ad allentarne la tensione: ci si potrebbe rendere conto del messaggio di SOS che il nostro corpo, ormai naufrago in un mare in tempesta, potrebbe aver affidato alla bottiglia della sopravvivenza. La nostra mente gongola cullata dalle onde delle infinite giustificazioni e via che si corre. Sempre più velocemente. Sempre più stressati.
Ma cosa accade ad un elastico sempre più in tensione? Gradatamente si logora fino a rompersi, facendo improvvisamente a pezzi tutte le illusioni che hanno diretto la nostra vita.










Nessun commento:

Posta un commento