sabato 21 maggio 2016

IL RITMO DEL CORPO A TORINO

"Il ritmo del corpo", 

di Donatella Coda Zabetta ed Emilio Martignoni


Categoria
Gli incontri della Fenice
Data
24/05/2016 18:30
Luogo
Libreria Fenice - Via Porta Palatina, 2
10122 Torino, Italia
Telefono
0114362689
Sito internet
MARTEDI' 24 MAGGIO ALLE ORE 18,30, LA LIBERIA FENICE,VIA PORTA PALATINA 2, IN COLLABORAZIONE CON LE EDIZIONI MEDITERRANEE, PRESENTA IL LIBRO "IL RITMO DEL CORPO" DI DONATELLA CODA ZABETTA ED EMILIO MARTIGNONI.
INGRESSO LIBERO.
SARANNO PRESENTI GLI AUTORI.
Il volume è il frutto dell'incontro delle esperienze individuali degli autori che, pur maturate in contesti differenti e apparentemente lontani quali il qi gong e la meditazione, hanno dato vita a un percorso integrato volto al pieno raggiungimento del benessere psicofisico. Il libro propone 5 nuove e semplici posizioni di base ispirate al daoyin yangsheng gong, un metodo di qi gong fondato in Cina negli anni Settanta del XX secolo, integrate da esercizi di meditazione finalizzati a comprendere i motivi delle difficoltà che si riscontrano nell'effettuare certe posizioni o posture e le modalità per riuscire a riconquistare flessibilità e spontaneità.
Una scrittura lineare corredata da chiari esempi e il dvd allegato accompagneranno i lettori a sperimentare personalmente i movimenti, facilitando in tal modo il recupero del contatto con il proprio corpo. Sia il lettore che si avvicina per la prima volta a tale pratica sia i più esperti avranno la possibilità di sperimentare un nuovo percorso volto a conoscere meglio se stessi.
Attraverso l'integrazione di Oriente e Occidente è nato un nuovo modo di fare qi gong, dove l'esperienza del corpo passa attraverso il lavoro interiore per farci sentire più in sintonia con noi stessi e in armonia con le cose del mondo e con gli altri.
Donatella Coda Zabetta, laureata in Scienze Naturali, ha seguito corsi di Massaggio antistress, di Tuina e di Onodidattica-Onoterapia (Educazione e terapia con asini). Dopo essere stata amministratore delegato e presidente della sede italiana di una ditta australiana che si occupa di importazione di lane, ha fondato a Cigliano (VC) un'associazione senza scopo di lucro denominata 'Centro per lo Sviluppo Evolutivo dell'Uomo', con l'intento di promuovere attività socio-culturali e sportive volte al benessere psico-fisico dell'individuo. Vive a Vercelli.
Emilio Martignoni, laureato in economia alla Bocconi, ricercatore e docente di economia all'Università e nelle scuole superiori, ha lavorato alla Rai Radiotelevisione Italiana. Dagli anni Settanta si è dedicato allo yoga, al qi gong e al taiji. Nel 2008 ha ottenuto il diploma di operatore e insegnante qigong sia dall'Istituto Datong che dalla Scuola di tuina e qi gong di Kunming, provincia dello Yunnan (Cina), e ha conseguito il diploma di operatore Tuina a Torino nel 2009.


Nessun commento:

Posta un commento